"Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo, chiediti cosa ti rende felice e poi fallo. Il mondo ha bisogno di persone felici"

"Non chiederti di cosa ha bisogno il mondo, chiediti cosa ti rende felice e poi fallo. Il mondo ha bisogno di persone felici" (Antoine de Saint-Exupery).

Forse è solo questa la chiave, il cambio di prospettiva necessario per giungere realmente al successo (e con successo intendo l'arrivare a sentirsi appagati). Passiamo gran parte del nostro tempo a cercare di fare quello che gli altri ci hanno detto andare bene, quello che crediamo sia la cosa giusta, adattandoci a standard che non sono nostri. Sai cosa c'è? C'è che è faticoso, estenuate a volte. 

Invece quello che probabilmente dovremmo cercare di fare è ribaltare completamente la prospettiva e anziché chiederci: "Cosa vuole il mondo?", iniziare a domandarci: "Cosa voglio io? Cosa voglio davvero?" Sì, perché la chiave è tutta qui. Le persone le cui vite funzionano davvero, le persone che hanno realmente successo, quelle che sono soddisfatte, sono quelle persone che amano quello che fanno. 

Non è tanto quello che fai quindi quanto il modo in cui lo fai che arriva agli altri. Arriva la passione che ci metti, quanto ci credi, quanto ti rende felice. Le persone si conquistano solo con le emozioni vere; ciò che colpisce davvero è l'autenticità. 

E' necessario quindi iniziare a fidarsi di ciò che sentiamo e a nutrire ciò che ci fa stare bene, ciò che ci fa sorridere, senza necessariamente uno scopo (almeno all'inizio). Modificare il nostro approccio e spostare lo sguardo su di noi e sulle cose che ci somigliano. 

Dicono che le nostre reali capacità e attitudini si nascondano in ciò che ci viene facile, in ciò che fluisce in modo naturale per noi.

Non lotta continua quindi ma assenza di sforzo. 

La filosofia hawaiana parla di due vie: la via del Guerriero e la via dell'Avventura. La prima è quella che vede la vita costellata di continue sfide da superare e che conduce all'evoluzione tramite il superamento di prove e l'attraversamento della sofferenza. La seconda è quella che cerca la bellezza in ogni cosa e punta lo sguardo sulla ricerca della felicità, su ciò che è in linea con noi, su ciò che ci riempi ed'Amore. 

Una via o l'altra possono comunque portare a raggiungere i nostri obiettivi, ma sai quanto è più bello farlo nella gioia?

Aloha 🌺

Commenti

Post più popolari