I 7 principi dello Huna, la spiritualità hawaiana 🌺

Ho incontrato la spiritualità hawaiana, quella che viene chiamata Huna, qualche anno e per me è stato come ritrovarmi a casa. 

Per coglierne pienamente l'essenza, è importante comprendere fin da subito che Huna non è una religione ma una filosofia di vita con risvolti estremamente pratici. Muove dal presupposto che siamo puro amore e tutt'uno con l'Universo intero; il nostro scopo qui è quello di riconoscere questa nostra perfezione, riscoprire questa verità ed evolvere fluendo verso il nostro naturale allineamento con il tutto senza opporre resistenza. 

 

Il kahuna (così vengono chiamati gli sciamani nella tradizione hawaiana) Serge Kahili King ha codificato 7 principi che riassumono in modo esaustivo quella che è la visione Huna della vita. Questi principi sostanzialmente descrivono come funzionano le cose e, allo stesso tempo, offrono consigli pratici e tecniche semplici da applicare nella nostra quotidianità per trasformarla in direzione di una maggiore gioia.

Ma andiamo a conoscere uno per uno questi 7 principi o 7 radici come a me piace chiamarle.

 

1- IKE " Il mondo è come credi che sia"

Quello che pensiamo essere il Mondo è ciò che sperimenteremo, è ciò che si manifesterà a noi. Come dentro così fuori; i nostri pensieri, le nostre paure, le nostre aspettative vanno a condizionare la realtà di cui faremo esperienza. 

C'è quindi un forte concetto di responsabilità individuale rispetto alle esperienze che si vanno a vivere. Questo principio, che può per certi versi anche spaventare, contiene però in se' una straordinaria bellezza; quella cioè che, se riusciamo a modificare i nostri pensieri, allora andremo a trasformare il mondo in cui la realtà si mostrerà a noi e le esperienze che andremo a fare. Se siamo convinti che il mondo sia un posto bello in cui vivere vivremo in un posto bello e viceversa. L'essenziale è nutrire quelli che sono i pensieri positivi, quelle che sono le emozioni belle, quelli che sono i nostri desideri per trasmutare la realtà esterna.

 

Il potere collegato a questo primo principio IKE è la CONSAPEVOLEZZA

Il primo passo da compiere è quindi quello di rendersi consapevoli dei propri pensieri ed utilizzarli come una sorta di guida per avere sempre chiaro a che punto siamo e imparando poco a poco a modificarli per andare in una direzione di maggiore benessere, di maggiore gioia e di maggiore armonia con il tutto.

 

2-KALA "tutto è possibile"

Questo principio deriva dalla concezione appunto che non esista nell'Universo alcuna separazione, che ogni cosa sia interconnessa ad ogni altra, che tutto faccia parte dell'Uno. 

In questa visione, priva di separazione, chiaramente non possono esistere limiti e se non esistono limiti, tutto diventa possibile. Questo principio ci vuole risvegliare, vuole farci prendere coscienza del fatto che i limiti che avvertiamo sono solo limiti interiori che con il tempo siamo andati a costruirci, per via delle esperienze che abbiamo fatto, per via degli insegnamenti che abbiamo interiorizzato e delle idee di giusto e sbagliato, possibile e impossibile che abbiamo fatto nostre nel corso degli anni. Tutti questi limiti hanno fatto sì che il nostro campo di azione si restringesse sempre di più e questo ci ha impedito di renderci conto delle infinite possibilità che invece sono a nostra disposizione. Siamo sempre e solo  noi a quantificare i nostri limiti. Essi sono una sorta di binari rigidi all'interno dei quali ci muoviamo che condizionano quindi non soltanto le nostre scelte ma anche la nostra capacità di desiderare. 

Quando noi ci rendiamo consapevoli di questa cosa, possiamo ampliare sempre di più il nostro spazio d'azione, il nostro spazio vitale ed aprirci a nuove possibilità, all'idea di contemplare nuove scelte, ad una nuova visione di noi stessi e delle nostre capacità.

 

Il potere connesso a questo principio KALA è quello della LIBERTA'. 

Libertà di costruirsi nuove regole all'interno delle quali agire, libertà di uscire dalla prigione che ci siamo autoimposti e di muoverci all'interno della realtà in un modo diverso, libero appunto, senza tutti quei vincoli che ci portiamo dietro e che ci siamo costruiti solo per una forma di autoprotezione ma che,  nel corso del tempo, sono diventati sempre più pesanti e limitanti. Siamo invece liberi di scegliere di vivere in un modo diverso, di contemplare possibilità diverse, più in linea con ciò che siamo, più in linea con ciò che desidera la nostra anima in un quadro di reale armonia con l'Universo.

 

3-MAKIA "l'energia fluisce dove si concentra l'attenzione"

Tutto ciò su cui focalizziamo la nostra attenzione acquista potere, acquista forza ed anche una forma fisica. I nostri pensieri sono una sorta di semi ed i semi che scegliamo di nutrire quotidianamente, dando loro la nostra attenzione prolungata, saranno quelli che poi andranno a germogliare e daranno i loro frutti. E' chiaro che se la nostra attenzione è focalizzata costantemente sui nostri problemi e sulle nostre paure è proprio ai nostri problemi e alle nostre paure che stiamo dando, seppur involontariamente, energia; questo non può avere altro risultato che dare loro ancora maggiore forza e portarli poi ad acquisire anche una forma fisica, a materializzarsi quindi realmente in quelle che sono le esperienze che andremo a fare.

 

Il potere collegato a MAKIA è quello della CONCENTRAZIONE. Se impariamo a concentrare volontariamente la  nostra attenzione su ciò che ci fa stare bene, renderemo più probabile  che nella nostra esistenza si manifestino cose belle. Quando ci rendiamo conto di stare bene vuol dire che è tutto a posto, significa che la nostra attenzione è concentrata prevalentemente su ciò che ci dà piacere, su ciò che ci rende felici. Se invece ci accorgiamo che nella nostra vita molto cose non vanno come vorremmo allora è necessario fare un passo indietro e renderci consapevoli dei pensieri che andiamo a nutrire ogni giorno. In questo modo è possibile spostare l'energia verso qualcosa di migliore per noi.

 

4-MANAWA "ora è il momento del potere"

E' essenziale portare sempre la nostra attenzione, la nostra concentrazione sul momento presente perché è solo concentrandosi sul qui ed ora che possiamo liberare completamente la nostra energia. Tutte le volte infatti che spostiamo la nostra attenzione su eventi del nostro passato o su situazioni che potrebbero verificarsi nel futuro, ecco che spostiamo energia in queste direzioni sottraendola al momento presente che è in realtà l'unico reale e l'unico su cui possiamo agire. Lo stesso karma agisce solo nel momento presente, solo nell'adesso. Se quindi noi andiamo ad attribuire una maggiore importanza al presente ecco che aumentiamo notevolmente la nostra energia e la nostra possibilità di cambiare ciò che saremo nel futuro e le situazioni e le esperienze che appunto nel futuro andremo a  vivere.

 

Il potere collegato a MANAWA è la PRESENZA

L'essere qui e ora, l'essere focalizzati, l'essere presenti. Difatti tutto è possibile, tutto si può cambiare partendo dall'adesso. E' sempre possibile riprendere in mano la propria vita e trasformarla a patto che non si continui a restare rivolti verso il passato e non si sia esclusivamente proiettati verso il futuro, perdendo di vista il momento presente che è invece un dono prezioso su cui lavorare e di cui spesso sottovalutiamo l'importanza.

 

5-ALOHA "amare è essere felici con"

La radice ALO significa stare con, condividere, mentre HA è il soffio vitale, il respiro. Quindi amare significa condividere il respiro, condividere il soffio vitale. 

Lo stesso saluto hawaiano lo HONI, si fa mettendo le mani l'uno sulle spalle dell'altro e appoggiando le fronti; in questo modo c'è uno scambio di respiro. Il mio respiro diventa il tuo respiro, il tuo respiro diventa il mio respiro. 

Amare è essere felici con, significa io sono felice perché tu sei felice. La mia felicità non dipende da te, non ho bisogno di te per essere felice, io sono felice in autonomia ma se tu sei felice, io ti amo e sono ancora più felice.

 

Il potere connesso a ALOHA è appunto AMARE

Amare è andare oltre la critica, amare è andare oltre il giudizio. Tutte le volte che giudico qualcuno mi allontano da lui, tutte le volte che giudico un'altra persona creo separazione. Amare al contrario è cercare la bellezza nell'altro, amare è arrivare ad ammirare l'altro. Quando io riesco ad uscire dal giudizio ed entrare nell'ammirazione dell'altro ecco che lì si crea la magia. Perché quando mi aspetto il meglio dagli altri, rendo più probabile che gli altri possano mostrarmi il loro meglio e soprattutto quando entro in questa vibrazione di amore, di ammirazione per l'altro ecco che io sono perfettamente allineato con la mia essenza che è appunto puro amore. E a quel punto ciò che dono ricevo, quindi tutto l'amore che dono è tutto l'amore che ricevo. Al contrario quando resto nella critica, nella chiusura, nel giudizio non faccio altro che separarmi dagli altri e da me stesso ed allontanarmi sempre più dalla mia essenza.

 

6-MANA "tutto il potere viene da dentro"

Il Mana per gli Hawaiani è l'energia vitale che risiede dentro di noi e in ogni cosa che fa parte di questo Universo. Questo principio ci vuole risvegliare, ci vuole rendere consapevoli dell'enorme potere che abbiamo sulla nostra vita e sulla nostra felicità. Molto spesso infatti ci sentiamo in balia dell'esterno, delle decisioni altrui, delle circostanze, del destino. La verità è che tanto maggiore potere attribuiamo all'esterno, tanto minore sarà la possibilità di influire sulla nostra vita. In noi infatti c'è un enorme potere. Il potere è dentro di noi; siamo noi che lo spostiamo all'esterno, ogni volta che pensiamo di non essere in controllo della nostra vita. Tutto ciò che avviene nella nostra vita avviene con la nostra partecipazione, diretta o indiretta. 

 

Il potere connesso a MANA è quindi la FIDUCIA.

Fiducia in noi stessi, fiducia nella possibilità di guidare la nostra vita, di muoverci verso la nostra felicità. Ogni volta infatti che diciamo "non ce la faccio", "non dipende da me", "sono sfortunato", ecco che stiamo disperdendo il nostro potere, ecco che stiamo delegando il nostro potere a qualcun altro, a qualcosa di esterno che non siamo noi. 

In realtà noi abbiamo il potere grande e forte di creare la nostra esperienza di vita, di andare verso la nostra felicità. Tutto ciò che dobbiamo fare è guardare dentro noi stessi e riscoprire questo tesoro prezioso che si cela dentro di noi per tornare a  sentirci in controllo della nostra vita

 

7-PONO "l'efficacia è la misura della verità".

Questo è un aspetto caratterizzante della cultura hawaiana; l'idea appunto che non esistano verità assolute, tantomeno dogmi che tutti devono seguire. Esiste ciò che fa stare bene me, ciò che è giusto per me ed è in quella direzione che devo andare. Tutto ciò che funziona quindi è vero. Questa è la chiave; questa è l'unioa metro di misura di cui devo tenere conto. Ogni essere infatti è un essere a se', con una propria essenza, ed una propria individualità. Non tutte le cose quindi possono funzionare, possono essere efficaci per tutti. Ognuno deve trovare la propria strada, ognuno deve trovare la propria via. 

 

Il potere collegato a PONO è la FLESSIBILITA'. 

C'è sempre un'altra strada possibile, c'è sempre una diversa soluzione. Se capisco che qualcosa è in linea con me, che mi fa stare bene, che mi porta verso una maggiore armonia allora devo perseguirla. Se capisco invece che qualcosa mi allontana dalla mia essenza e non mi fa stare bene, ecco che devo cambiare direzione, trovare un percorso alternativo. 

Vivere PONO significa appunto essere in armonia, con se stessi e con tutto ciò che ci circonda. Questo non significa andare sempre d'accordo con tutti, significa però riuscire a mantenere una centratura e a non farsi sbilanciare da energie che non sono in linea con ciò che siamo, che non sono allineate al nostro sentire.

 

Se volessimo riassumere cos’è lo Huna potremmo dire quindi che è un modo nuovo di guardare al Mondo, in ascolto di ciò che ci fa stare bene e con la gioia come unico obiettivo. 

Siamo qui per essere felici.

Aloha 🌺




Commenti

Post più popolari