Il Laboratorio creativo 🌈

Il Laboratorio creativo è un'espressione che ho imparato a conoscere attraverso i libri di Jerry e Esther Hicks. Cos'è esattamente? Uno spazio immaginario in cui ritirarsi ogni giorno per dedicarsi a ciò che accende la nostra anima, un luogo nostro soltanto nel quale entrare per andare a nutrire i nostri sogni. In pratica non si deve fare altro che prendersi qualche minuto ogni giorno, completamente soli, ed iniziare a visualizzare intensamente, avvertendone tutta l'emozione, ciò che vorremmo facesse parte della nostra vita. Nella cultura Hawaiana esiste un'espressione, MAKIA che significa l'energia fluisce dove metti la tua attenzione. E' esattamente questo. Ogni volta che intenzionalmente portiamo la nostra attenzione su qualcosa andiamo a nutrirla, a dargli energia e quindi sostanza. Ciò significa che ogni volta che andiamo a focalizzarci su ciò che vogliamo, su ciò che ci rende felici rendiamo più probabile il suo concretizzarsi nella nostra vita. In sostanza con il nostro pensiero, continuativo e focalizzato, contribuiamo attivamente a dare forma alla nostra realtà.

Un sistema efficace ed estremamente semplice per facilitarci nella visualizzazione è quello di andare a creare un album fotografico da tenere sempre a portata di mano, magari sul nostro telefonino, nel quale andare a salvare tutte quelle immagini che ci colpiscono in modo positivo e che rappresentano ciò che vogliamo entri a fare parte della nostra vita nel futuro. Può essere semplicemente la foto di un balcone trionfante di fiori che scattiamo mentre stiamo passeggiando in una strada, l'immagine di un film che rappresenta un momento che vorremmo vivere, lo screenshot di un paesaggio che ci emoziona, la foto di una coppia che passeggia mano nella mano sorridendo. C'è spazio per qualunque cosa, qualunque cosa che ci faccia stare bene. 

Ogni sera poi, prima di andare a dormire, sarà sufficiente sfogliare il nostro album di cose belle per riuscire a visualizzare in modo chiaro e dettagliato tutto ciò che desideriamo e immaginarci parte di questa esperienza con un'intensità tale da sembrarci reale. 

E' un esercizio potente per due motivi. Il primo è che la voglia di trovare nuove immagini con cui andare ad arricchire questo spazio ci spinge a guardare alle cose intorno a noi in modo diverso, scoprendone una nuova e sorprendente bellezza. Il secondo è che questo costante focalizzarsi su quello che la nostra Anima desidera fa sì che andiamo giorno dopo giorno ad allinearci sempre più con la vibrazione con cui risuonano i nostri sogni. E' questa la strada per trasformarli in realtà. 



Commenti

Post più popolari